s.a.s.s societa' sportiva amatori stadio

pallavolo

 
Da una costola del gruppo palestra nacque il volley. Alcuni ragazzi decisero di provare ad allestire una squadra amatoriale per partecipare al torneo di quarta fascia ( così si chiamava allora, se non erro) organizzato dal Csi.
Arruolando alcuni ex giocatori riuscirono nell’impresa e fu così che il volley maschile emise i primi vagiti.
Siccome l’appetito vien mangiando, alcuni componenti della squadra espressero il desiderio di allenare . Fu formata così la prima squadra femminile partecipante al torneo Csi. Da allora, anno dopo anno, il volley ha spiccato il volo allargandosi al settore giovanile femminile Fipav. Tuttavia la scelta strategica fu di far correre il treno su due binari:
– agonistico orientato ai risultati ma non finalizzato solo agli stessi (Fipav);
– non agonistico per offrire a tutti la possibilità di praticare il volley (Csi).
Obiettivo:
dare alle ragazze del quartiere e non, la possibilità di praticare la pallavolo a due livelli a seconda delle proprie attitudini/possibilità.
In sostanza, tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta, il settore era completo dal minivolley alla prima squadra.
La prima squadra femminile, allenata da Andrea Bellini, in breve tempo vincendo via via i campionati di categoria raggiunse la Serie C regionale e vi rimase per due anni consecutivi.  Per motivi vari fu deciso di far confluire l’intero settore Fipav nella vicina società Borgo Nuovo con l’intento di creare una forte compagine di quartiere in grado di sopportare i costi che la serie C comportava. La scelta, purtroppo, si dimostrò in breve tempo errata. Le due realtà non si fusero affatto e l’obiettivo fallì.
 
Invece Sass volley Csi proseguì il suo percorso con squadre di quarta fascia femminile. Successivamente la Società decise di rifondare il settore giovanile Fipav ripartendo da zero riuscendo, nel tempo, a ricostruirlo.
 
Verso il 2010, alcuni dirigenti Sass, caldeggiarono di aderire al progetto West Volley che prevedeva la fusione di alcune società della Terza Circoscrizione con l’obiettivo di creare un unico soggetto forte ed organizzato in grado di disporre di un settore giovanile numericamente rilevante e di alimentare dal basso una formazione di punta molto competitiva.
 
Il Consiglio direttivo della Sass, a maggioranza, aderì al progetto facendo confluire tutto il settore giovanile Fipav nella nuova realtà.
 
 Sass continuò a tenere in vita il volley Csi rappresentato da una squadra partecipante al torneo Open Csi (diventate due successivamente) e da una squadra di Amatori misto Csi.
 
Nel 2019 BluVolley propose a Sass di collaborare per co-gestire, nel quartiere Stadio, un gruppo di mini volley Fipav. Da questa collaborazione nacque una squadra Sass di under 13 femminile che partecipò al campionato di categoria Fipav 2019/2020

CALCETTO

Il SASS calcio a 5 nacque nel 2000 dalle ceneri del SASS calcio. Fondatore e capitano era il nostro presindent Mariano. Iniziammo a San Michele, al De Stefani, agli albori del campionato di calcio a 5 del CSI, poi ci spostammo a Stadio, dove le squadre divennero prima 2, poi 3 e poi 4; arrivarono anche i risultati: il SASS A divenne campione Veneto.
Dei giocatori che iniziarono questa storia rimango solo io e delle 4 squadre rimane solo il SASS B, adesso semplicemente SASS, che grazie a un ricambio generazionale è riusciuto ad andare avanti tra alti e bassi. Lo scorso campionato ci ha visto arrivare secondi e centrare a sorpresa la promozione. Quest”anno con alcuni nuovi innesti speriamo di fare un bel campionato!
Giuseppe (Pippo) Azzolini

YOGA

Il gruppo yoga nasce nel 2010 a seguito dell’indisponibità dell’insegnante di ginnastica (Nicoletta) a proseguire l’attività. Dopo più di 30 anni di ginnastica per adulti avevamo delle forti perplessità ad iniziare un percorso yoga. Ci siamo ricreduti avendo incontrato brave insegnanti che hanno saputo iniziarci al Kundalini yoga. Il Kundalini Yoga è un’antica tradizione in grado di riequilibrare l’individuo fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Esso consiste in semplici tecniche che possono essere praticate da chiunque, senza limiti di età o di capacità fisiche. E’ una pratica completa che include respirazione, posture, suoni, canti (mantra) e meditazione, insomma una disciplina globale per i problemi ed i malesseri dell’uomo nella società contemporanea. Gli incontri si svolgono il giovedì sera presso la palestra della scuola elementare Mons. Chiot in Via di Cambio a Verona dalle 19,30 alle 21,00 e possono entrare a far parte del gruppo persone nuove che abbiano o meno già praticato yoga.

canoa

Il S.A.S.S. Canoa Canadese di Verona, con sede al Forte del Chievo, si propone di divulgare l’attività turistica amatoriale con le canoe canadesi aperte. La nostra esperienza inizia negli anni ’70 con i primi gruppi di navigazione nella provincia di Verona: San Giovanni Lupatoto, Ferrazze sul Fibio, Povegliano, Albaredo all’Adige, Ceraino e Dolcè. Alle “storiche” uscite nel delta del Po, sul Mincio da Rivalta a Le Grazie, e della Terra dei Forti, si sono aggiunte le tre giorni in Adige da Merano a Verona e da Verona a Pellestrina (Venezia). In tutti questi anni il nostro gruppo scopre e si appropria della tradizione del Fiume navigandolo, sulle tracce di quanti un tempo ci vivevano: i barcari, i peoti (piloti), i giararoi, i cavalanti che trainavano i Burchi sulle sponde, dalle vie alzaie. La nostra è un’associazione modesta di mezzi e senza finalità di lucro che realizza, per una scelta voluta, un progetto spartano di turismo ecologico e d’incontro. Il nostro obiettivo è di vivere insieme un rapporto vero con la natura che non comprometta o disturbi l’ambiente. Le escursioni sono preparate mettendo al primo posto la sicurezza dei partecipanti e la massima attenzione ai luoghi esplorati, con riguardo verso la storia e l’ambiente. I fiumi sono elementi importanti del territorio per le risorse idriche, un tempo lo erano per il trasporto e le comunicazioni. Sulle sponde troviamo paesaggi con chiese, paesi e castelli. Costante è la collaborazione con gruppi Scout e non ultimo La Grande Sfida, dove in tutta sicurezza e in collaborazione con altre associazioni organizziamo delle giornate in canoa canadese. La navigazione è zona di frontiera, fuori dai confini della quotidianità’ e dagli spazi ristretti, insomma un territorio libero tra mare, barene, isole, lagune, fiumi e paludi, dove l’orizzonte è immenso.

iscriviti ed entra a far parte di s.a.s.s.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome Cognome

CONTATTI

Via Bionde 61, Verona 37139 

Segretario: +39 337 472 435

Sara: +39 348 796 6061

Luciano: +39 349 140 8045

CF 93014820232

P.IVA 0252725 023 3